Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Perché affrontare un colloquio a distanza?
Vantaggi e svantaggi di una consulenza psicologica online.

“Vivo a Parigi da ormai tre anni e ho tentato di fare un percorso psicologico qui, ma non riuscivo a sentirmi completamente a mio agio nello spiegare ciò che sentivo parlando in francese, seppur non abbia problemi con la lingua. Per questo motivo ho deciso di provare con la terapia online, in modo da potermi rivolgere ad una professionista italiana”.

Intraprendere un percorso psicologico online a distanza è una possibilità che si sta diffondendo moltissimo negli ultimi anni. Questo tipo di intervento, infatti, ha le potenzialità per venire incontro alle diverse esigenze diverse delle persone ed è utilizzato da più del 20% degli psicologi. Ovviamente svolgere colloqui a distanza ha i suoi vantaggi e i suoi limiti.

Psicoterapia online: quali vantaggi?

Le nuove tecnologie sono uno strumento flessibile che permette di venire incontro a molti tipi di necessità che le persone possono avere.
Innanzitutto, elimina le barriere architettoniche, facendo in modo che anche persone con disabilità o problemi nello spostamento possano aver accesso all’intervento psicologico, riduce i tempi di spostamento in quanto la seduta può essere fatta direttamente da casa, dal posto di lavoro o dalla location in cui ci si trova in quel momento. È utile anche per quelle persone che vivono all’estero e desiderano fare la psicoterapia con un terapeuta italiano, o per quelli che hanno iniziato una terapia in Italia e devono trasferirsi all’estero per motivi di lavoro o studio.
La consulenza psicologica a distanza può essere utilizzata in modalità blended, cioè alternando sia momenti in presenza che on line, in modo da mantenere continuità nella relazione terapeutica.

E gli svantaggi?

Gli svantaggi possono essere dati da una scarsa familiarità con le nuove tecnologie, necessaria per la gestione di un rapporto a distanza. Inoltre, ci possono essere problemi di connessione che fanno saltare la linea e inviano un segnale non chiaro, guasti tecnici ai dispositivi elettronici e problemi legati al software non aggiornato o non compatibile con il proprio computer. In questi casi saprò aiutarti a trovare la soluzione giusta al tuo problema, in modo da rendere fattibile anche per te la consulenza a distanza.

Il punto fondamentale della consulenza psicologica online è che si possa essere certi di avere la giusta privacy, un luogo tranquillo in cui poter affrontare il colloquio psicologico senza essere ascoltati, disturbati o interrotti.
Spesso presenti scetticismo e diffidenza rispetto all’efficacia degli interventi on line, a causa della novità di questa nuova modalità di colloquio. Tuttavia, gli interventi psicoterapeutici condotti via internet si sono rivelati efficaci per molte condizioni psicopatologiche. Ad esempio, la Terapia Cognitivo Comportamentale internet-based (iCBT) ha evidenziato i suoi effetti positivi nel trattamento di:

Dunque, nonostante alcuni svantaggi, svolgere un colloquio psicologico on line è una possibilità sempre più concreta ed efficace. Diversi studi hanno certificato la validità della consulenza online mostrando come si ottengano gli stessi risultati terapeutici delle terapie in presenza, e addirittura, in alcuni casi, i risultati si sono mostrati migliori.
Il Prof. Pim Cuijpers, docente di Psicologia Clinica presso la Vrije Universitet ad Amsterdam, sostiene che la terapia psicologica online è molto più efficace di quanto si potrebbe credere, leggi le sue parole in questa intervista.

Se stai sperimentando stati di ansia, depressione o stai attraversando un momento difficile della tua vita, contattami! Sono disponibile per colloqui sia in presenza che a distanza. Il mio lavoro è aiutarti ad affrontare le piccole e le grandi difficoltà che stai attraversando in modo da poter vivere al meglio la tua vita e le tue relazioni.
Che sia in studio oppure on line, affidarsi ad un professionista è sempre la scelta giusta!

5/5 - (1 vote)
Share This