Tempo stimato di lettura: < 1 minuto

“Mi sono sempre chiesto quanti caffè posso bere in un giorno, non ne prendo tanti ma non posso rinunciarvi, uno quando arrivo al lavoro, uno dopo pranzo e se serve anche a metà pomeriggio ma non so se mi fanno più male che bene”Luca

 

La caffeina, che non troviamo solo nel caffè ma anche nelle bevande energetiche, nella cioccolata, nel thè, in alcune bevande contenenti cola e in alcuni farmaci, ha la capacità di aumentare  la quantità di dopamina che ci da la sensazione di benessere e piacere. Questo causa anche una leggera dipendenza che ci porta ad assumere più caffè durante la giornata.

 

Il caffè è anche ricco di polifenoli antiossidanti, in concentrazione maggiore nel caffè verde, capaci di combattere i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.

 

Quanti caffè possiamo bere al giorno? Non esiste un numero per tutti! Il fattore limitante principale è la caffeina che se assunta in eccesso nel lungo periodo aumenta le possibilità di disturbi vascolari. Più che la concentrazione di caffeina, sono due i parametri che influenzano questa probabilità: la quantità totale assimilata durante la giornata e la capacità d’assimilazione della caffeina.

 

Se la quantità di caffeina giornaliera è la somma di quella contenuta in diversi alimenti la capacità di assimilarla ha base genetica. Chi ha bassa capacità di metabolizzare e quindi smaltire la caffeina ha una probabilità di sviluppare problemi cardiovascolari se assume caffè più volte al giorno.

L’analisi genetica è ormai alla portata di tutti e basta un tampone salivare, senza prelievo di sangue, come campione per il test.

Leggi altri articoli su tutto quello che riguarda la nutrizione su  https://pianetanutrizione.wordpress.com

 

3/5 - (2 votes)
Share This